I migliori software di videoconferenza 2020

Soluzioni gratuite e a pagamento per le imprese

Con l’attuale diffusione del coronavirus (noto anche come COVID-19), molte aziende stanno già cercando di prendere accordi per accogliere il lavoro a distanza, per contribuire a ridurre la diffusione del coronavirus, contribuendo nel contempo a limitare l’impatto sulla produttività. Qui presentiamo il meglio del software di videoconferenza, ma dai un’occhiata anche alla nostra funzione sul miglior software di collaborazione che gli operatori domestici possono usare insieme ai colleghi dell’ufficio.

I progressi tecnologici fanno sì che la videoconferenza affidabile sia diventata accessibile e conveniente e possa servire facilmente il luogo di lavoro moderno.

Ciò è diventato importante per una vasta gamma di motivi, non da ultimo per consentire alla flessibilità dei dipendenti di lavorare in remoto da casa, aziende con più uffici, ma anche la crescente probabilità che clienti e partner chiave abbiano più probabilità di essere basati in tutto il mondo.

La videoconferenza significa che nessuno di questi problemi presenta le complicazioni a cui erano abituati, e ora le riunioni possono svolgersi online senza preoccuparsi di problemi tecnici, accessibilità o costi.

Inoltre, con le crescenti preoccupazioni per il costo del carbonio del viaggio verso l’ambiente, ha perfettamente senso per le aziende cercare di comunicare faccia a faccia online piuttosto che indulgere nel costo dispendioso per l’azienda e l’ambiente nel costringere le persone a viaggiare per incontrarsi in un’unica posizione.

Le normali offerte dei consumatori come Facetime e Skype hanno reso le comunicazioni video una parte normalizzata del processo di conversazione, e l’aspettativa è che le aziende abbracceranno sempre più questa tecnologia semplicemente perché offre così tanti vantaggi a tutto tondo, anche se alcune grandi aziende rimangono lente sul acquisizione digitale. Ecco quindi le migliori soluzioni di videoconferenza sul mercato.

Il miglior software di videoconferenza a pagamento

1. GOTOMEETING

  • Mobile friendly
  • Aggiornamento VoIP

GoToMeeting è il servizio di webconferencing autonomo fornito da LogMeIn. Come previsto, fornisce conferenze audio e video, nonché la condivisione dello schermo.

Una delle caratteristiche che distingue GoToMeetings è la sua facilità di comunicazione mobile: è possibile impostare e avviare una conferenza dal proprio smartphone, cosa che alcuni software di grandi marche farebbero fatica a fare. Ci sono anche impostazioni per massimizzare la qualità delle chiamate e delle immagini, nonché inviti con un solo tocco a partecipare alle riunioni e alle chat.

Le app mobili sono fornite separatamente per Android e iOS, ed entrambe hanno volumi di recensioni positivi elevati, il che fa ancora una volta cambiamento rispetto ad altri provider che lottano per bilanciare la qualità e l’usabilità con l’uso mobile.

In termini di prezzi, quasi tutte le funzionalità standard sono disponibili con il livello di pagamento più semplice, che costa $ 14 al mese o $ 12 al mese con un pagamento annuale. Anche il limite di 150 partecipanti è generoso, e per la maggior parte delle imprese questo è tutto ciò che sarà richiesto.

Un livello del piano aziendale è disponibile per $ 19 al mese (o $ 16 se pagato annualmente) che aumenta il numero di partecipanti a 250 e include alcune funzionalità di amministrazione oltre a strumenti di disegno e condivisione del mouse. È disponibile un piano Enterprise per ospitare fino a 3.000 partecipanti.

Tuttavia, mentre ci sono molte cose positive da dire su GoToMeetings, se stai cercando una soluzione VoIP aziendale, GoToConnect offre sia un sistema telefonico basato su cloud che integra GoToMeetings come parte del pacchetto, e potrebbe essere più conveniente per iscriverti invece.

2. CYBERLINK U MEETING

  • Livello gratuito
  • Nessun download richiesto
  • Ricco di funzionalità

CyberLink è una società di software multimediale di Taiwan. È stata fondata nel 1996. U Meeting è la soluzione di videoconferenza dell’azienda.

CyberLink U Meeting ha quattro piani tariffari.

Il piano “Base” è gratuito. Include fino a 25 partecipanti e 30 minuti per riunione.

“Pro 50” è $ 29,99 per host al mese. Include fino a 50 partecipanti, 24 ore per riunione, strumenti di amministrazione e PerfectCam.

“Pro 100” parte da $ 49,99 per utente al mese. Ciò include tutto ciò che “Pro 50” ha da offrire, oltre a un massimo di 100 partecipanti.

Il piano “Funzionalità aziendali” include tutte le offerte di altri livelli oltre all’analisi delle riunioni, al supporto clienti premium e alla crittografia end-to-end. Gli utenti devono contattare le vendite per un preventivo.

“PerfectCam” è una funzionalità quasi casuale. Gli utenti possono aggiungere trucchi generati dal computer ai loro volti con la società che promette di “creare un look davvero professionale”.

U Meeting è interamente basato sul web. Ciò potrebbe scoraggiare alcuni utenti, ma può essere un vantaggio in quanto non sarà necessario scaricare alcun software aggiuntivo per utilizzare U Meeting. Inoltre, non offre la registrazione video o la possibilità di accedere alle riunioni utilizzando i sistemi VoIP.

4. BLUEJEANS

  • Prova gratuita di 30 giorni
  • Supporto vocale Dolby
  • Analytics

BlueJeans è stata fondata nel 2009 e ha sede in California. La società fornisce una piattaforma di videoconferenza basata su cloud interoperabile.

Esistono tre livelli di prezzi. BlueJeans non ha un livello gratuito ma offre una prova gratuita di 30 giorni.

Il livello “Io” costa $ 14,99 al mese per utente, se pagato annualmente. Gli utenti possono avere fino a 50 partecipanti, connettersi da qualsiasi computer, dispositivo iOS o Android e tutte le riunioni includono numeri di accesso esterno.

Il piano “Il mio team” è di $ 19,99 al mese per host (se pagato annualmente) e include tutto il livello inferiore che doveva offrire più 10 ore di registrazioni delle riunioni nel cloud, dashboard del centro di comando e fino a 75 partecipanti.

I pacchetti “La mia azienda” includono tutte le funzionalità degli altri piani insieme alla connessione H.323 // sistemi di sala SIP, supporto del calendario del sistema di sala e fino a 150 partecipanti. Gli utenti devono contattare direttamente BlueJeans per ottenere un preventivo.

Gli utenti non devono registrarsi a un abbonamento annuale con BlueJeans. Il livello base supporta l’audio del telefono gratuito in oltre 40 paesi. BlueJeans supporta anche la voce Dolby. Questo potrebbe adattarsi agli utenti che sono più preoccupati per la qualità del video piuttosto che per il numero di funzionalità incluse nella piattaforma.

BlueJeans sembra avere meno funzionalità di alcuni dei suoi concorrenti più vicini, tuttavia questo è trascurato a causa della qualità del loro sistema e dal fatto che gli utenti possono utilizzare la prova gratuita di 30 giorni per vedere se soddisfa le loro esigenze.

5. GOOGLE HANGOUTS MEET

  • Integrazione G Suite
  • Accessibile e semplice
  • Prezzo competitivo

Google Hangouts Meet fa parte della piattaforma di produttività per ufficio di G Suite e mira a fornire un servizio di conferenza di prima classe.

Sviluppato appositamente per le esigenze aziendali, può soddisfare contemporaneamente un gran numero di utenti e utilizza anche una partecipazione intelligente e un’interfaccia veloce per ridurre la necessità di attendere.

Come versione migliorata degli Hangout di Google standard, mira a semplificare il lavoro con clienti esterni. Lo fa innanzitutto fornendo un’esperienza di app Web, il che significa che non è necessario scaricare alcun software. In secondo luogo, fornisce anche un numero dial-in dedicato, il che significa non solo che i dipendenti in movimento possono unirsi, ma ciò garantisce anche il mantenimento della qualità della linea e l’assenza di abbandoni.

Oltre ad avere app dedicate disponibili per gli utenti mobili nell’AppStore di Apple e nel Google Play Store per Android, Google Hangouts Meet può anche funzionare con l’hardware per conferenze esistente. Tutto ciò che serve è che segua gli standard SIP e H.323 per gli utenti di Skype for Business. Ciò vale anche per Cisco, Lifesize e Polycomm in particolare, e utilizzando Pexip Infinity è possibile partecipare alle riunioni di Hangouts.

Un altro vantaggio chiave è che all’interno della piattaforma G Suite è facile utilizzare i dati di altre applicazioni, non ultimo Google Calendar, non solo per pianificare le riunioni, ma anche per impostare le informazioni sugli eventi quando richiesto dagli utenti.

L’altro grande vantaggio è che Hangouts stesso non comporta i grandi costi mensili che altri provider potrebbero addebitare.

In definitiva, Hangout Meets è una piattaforma di conferenza di livello professionale che non richiede grandi costi iniziali per l’hardware, rendendolo particolarmente accessibile per aziende di qualsiasi dimensione.

6. LIFESIZE

  • Dispositivi Hardware inclusi
  • Livello gratuito
  • Supporta video 4K

Lifesize è stata fondata nel 2003. Le principali filiali dell’azienda si trovano ad Austin, in Texas, e a Monaco, in Germania. Lifesize fornisce endpoint per videoconferenza ad alta definizione, telefoni per sale conferenze touchscreen e una piattaforma di collaborazione video basata su cloud.

Lifesize ha tre livelli di prezzi. Non esiste un livello gratuito, tuttavia è cambiato con Lifesize Go, una versione completamente gratuita del servizio Lifesize basata su browser che consente agli utenti di ospitare un numero illimitato di videochiamate (più la condivisione dello schermo sul desktop) con un massimo di 8 partecipanti, senza limiti sulla durata della riunione e nessun download di app.

Lifesize Standard è progettato per piccoli team e costa $ 16,95 per host al mese e offre riunioni illimitate per un massimo di 100 partecipanti, insieme al supporto Single Sign-On (SSO), supporto per riunioni personali, nonché chat e supporto solitari.

Lifesize Plus è rivolto a piccole e medie imprese, offre più funzionalità ma un minimo di 15 host e costa $ 14,95 per host al mese. Ciò consente fino a 300 partecipanti, include integrazioni Microsoft, offre approfondimenti sulle riunioni in tempo reale, supporto via telefono ed e-mail, nonché registrazione cloud di 1 ora per host.

Lifesize Enterprise costa $ 12,95 al mese con un minimo di 50 host. Questo piano consente lo streaming live di un massimo di 1.000 eventi di visualizzazione, chiamate audio illimitate negli Stati Uniti, branding e personalizzazione, supporto premium e registrazione video illimitata.

Al di fuori della versione gratuita, i prezzi di Lifesize potrebbero sembrare un po ‘alti rispetto ad altre soluzioni di videoconferenza. Questo è più che compensato dall’inclusione del proprio hardware nel mix. Gli utenti ricevono numerosi dispositivi in ​​ogni piano, liberandoli dal non dover fare affidamento sui propri sistemi di telecamere integrati. Lifesize supporta anche la videoconferenza 4K.

Il miglior software di videoconferenza gratuito

1. ZOOM MEETING

  • Fino a 100 partecipanti
  • Crittografia TLS a 256 bit
  • Limite di 40 minuti per riunioni più grandi

Disponibile per Mac, Windows, Linux, iOS e Android, Zoom Meeting ha molte basi coperte. Puoi scegliere tra livelli gratuiti e a pagamento, ma anche nella versione gratuita puoi tenere incontri uno a uno o riunioni di gruppo che coinvolgono fino a 100 persone, tuttavia per riunioni con tre o più partecipanti, c’è un Limite di tempo di 40 minuti.

Ci sono alcuni tocchi come la condivisione di desktop e applicazioni, la lavagna e le annotazioni e le funzionalità che devi pagare in prodotti concorrenti, come la registrazione di riunioni in formato MP4 o M4A.

La crittografia TLS a 256 bit garantisce che le riunioni che si tengono e i file condivisi al loro interno siano sicuri. Sono disponibili plug-in per Microsoft Outlook e Chrome che possono essere utilizzati per la pianificazione di riunioni e l’amministratore ha un grande controllo sulle riunioni e le sale di chat. Zoom Meeting può anche essere usato come uno strumento di chat di base, ma se hai bisogno sono un po ‘più grandi – come ad esempio il bisogno di supporto per più partecipanti – sono disponibili vari pacchetti a buon prezzo.

2. SKYPE

  • Supporto multipiattaforma
  • Può essere utilizzato nel browser Web
  • Sottotitoli live
  • Limite di 50 partecipanti

Skype è molto un nome familiare, che servirà come forte richiamo da molte persone. Mentre lo strumento di chat video di Microsoft è spesso considerato poco più che un modo per tenersi in contatto con amici e familiari, l’app multipiattaforma supporta anche le videochiamate di gruppo per un massimo di 50 persone.

Skype può anche essere utilizzato in un browser, il che è ottimo per chattare con le persone senza l’app installata: puoi semplicemente invitarle a partecipare utilizzando il loro indirizzo e-mail.

Come speri, esiste un’opzione di condivisione dello schermo e per semplificare la messa a fuoco su chi stai parlando, c’è la possibilità di sfocare automaticamente gli sfondi. Altre utili funzioni includono la sottotitolazione live delle conversazioni e la possibilità di registrare le chat.

Se devi organizzare videoconferenze che coinvolgono più persone, Skype for Business è un aggiornamento a pagamento. Con un basso costo mensile per utente, ottieni supporto per le chat con un massimo di 250 partecipanti, l’integrazione di Office e opzioni di sicurezza più efficaci.

3. FREECONFERENCE

  • Nessun software desktop necessario
  • Dial-in internazionale disponibile
  • Massimo cinque partecipanti

FreeConference rende le cose meravigliosamente semplici per gli utenti non richiedendo l’installazione di alcun software. Sono disponibili app mobili, ma è possibile prendere parte a una sessione di videoconferenza da qualsiasi dispositivo su cui sia installato un browser Web. Puoi partecipare a chat di testo o video e utilizzare funzionalità come la condivisione dello schermo e dei file, ma FreeConference non è privo di limitazioni.

Il numero massimo di partecipanti alla conferenza è cinque, il che lo esclude come uno strumento per molte piccole imprese che potrebbero voler regolarmente ospitare riunioni per più persone.

Per le chiamate in conferenza sono disponibili numerosi numeri di chiamata internazionali e, se lo si desidera, è possibile registrare le chiamate. Configurare, gestire e pianificare le riunioni è molto semplice con FreeConference – anche da Outlook – e ci sono alcuni tocchi come la possibilità di organizzare riunioni ricorrenti. È un peccato che funzionalità come sicurezza avanzata, registrazione video e trascrizioni siano solo una parte dei pacchetti premium, ma la versione gratuita è ancora piuttosto potente.

4. GOOGLE HANGOUTS

  • Per desktop e dispositivi mobili
  • Può essere utilizzato nel browser Web
  • Chat video limitata a 10 partecipanti

La gamma di servizi di messaggistica di Google non manca mai di confondersi e persino Hangouts è diviso in varianti Meet e Chat. Poiché Google Hangouts Meet è disponibile solo per i clienti di G Suite, in realtà non è gratuito, a differenza del servizio di base di Google Hangouts, anche se vale la pena notare che Google prevede di iniziare la migrazione degli utenti alla chat di Google Hangouts. Confuso?

Hangouts è uno strumento molto semplice che supporta la chat con un massimo di 150 persone, ma le videochiamate con solo un massimo di 10 partecipanti. Ci sono poche opzioni, ma si tratta di velocità e convenienza. Gli Hangout possono essere utilizzati nel tuo browser e sono disponibili app per Chrome OS, iOS e Android.

Sulla scia dell’epidemia di coronavirus, che ha portato un gran numero di persone a scegliere o essere costrette a rimanere a casa. Google ha risposto rendendo più facile per le persone di tutto il mondo conoscere e apprendere in remoto, offrendo agli utenti di G Suite e G Suite for Education gratuitamente le funzionalità di Hangouts Meet estese. Fino al 1 ° luglio 2020, le funzioni a livello aziendale come riunioni fino a 250 persone, registrazione su Google Drive e altro sono disponibili gratuitamente.

5. CISCO WEBEX MEETINGS

  • Include 1 GB di spazio di archiviazione cloud
  • Fino a 100 partecipanti
  • Condivisione dello schermo

Con un nome come Cisco alle spalle, le aspettative per le riunioni WebEx sono comprensibilmente alte e non delude. Mentre ci sono vari piani disponibili per Webex Meetings, nella maggior parte dei casi la versione gratuita dovrebbe andare bene. Ciò consente di tenere riunioni video HD con un massimo di 100 partecipanti e di sfruttare opzioni come la condivisione dello schermo e le chat room private.

Quando ti registri per un account, ti viene assegnato un URL personale che può essere utilizzato per gestire tutte le riunioni, pianificare videoconferenze e accedere alla registrazione effettuata.

Quando si tratta di tenere una riunione video, è possibile scegliere se utilizzare l’app Webex Meetings o semplicemente attenersi al sito Web, anche se si potrebbe affermare che le app desktop offrono un’esperienza più fluida. Sono disponibili anche app mobili.

Il pacchetto gratuito include 1 GB di spazio di archiviazione cloud, riunioni illimitate di durata illimitata e la possibilità di effettuare registrazioni MP4. La sicurezza è supportata dalla crittografia TLS 1.2 e AES 256-bit e supportata dal know-how di rete di Cisco, il che significa che le prestazioni sono impressionanti.