Google Analytics 4: cosa cambia e perché devi averlo

Cos’è Google Analytics 4?

GA4 è una nuova proprietà progettata per le soluzioni di misurazione del futuro, che sostituisce la vecchia versione di Google Analytics 3. Google l’ha rilasciata ufficialmente all’inizio di quest’anno e sostituirà completamente GA3 entro il 1° luglio 2023.

Come riportato da Google, questa nuova versione presenta le seguenti caratteristiche principali:

  • Raccoglie i dati sia del sito web sia dell'app per comprendere meglio il percorso del cliente
  • Utilizza i dati basati sugli eventi anziché quelli basati sulla sessione
  • Include controlli per la privacy come la misurazione senza cookie e la definizione di modelli comportamentali e delle conversioni
  • Le funzionalità predittive offrono indicazioni senza modelli complessi
  • Le integrazioni dirette alle piattaforme multimediali contribuiscono a incentivare le azioni sul tuo sito web o nella tua app

Quali sono le novità principali?

Nuova interfaccia

La prima novità è sicuramente quella dell’interfaccia grafica rinnovata, completamente riorganizzata, presentata da un front-end più semplice.

Google Analytics 4 e Google Ads: due strumenti ancora più integrati

Google Analytics 4 presenta una maggiore integrazione con Google Ads e misura le interazioni degli utenti sia sul Web sia nelle app e questo permette di creare segmenti di pubblico ancora più personalizzati per le campagne di advertising.
In questo modo è possibile creare annunci più pertinenti e utili per il proprio pubblico di riferimento e avere dati integrati utili per capire l’impatto combinato di tutte le iniziative di marketing sui diversi canali.

Google Analytics 4: migliore controllo e conservazione dei dati utente

La nuova versione di Google Analytics offre funzionalità per una migliore raccolta e conservazione dei dati degli utenti anche in un contesto cookie-less e include opzioni per aiutare gli inserzionisti a rispettare le normative sui dati come la GDPR.

Google Analytics 4: migliore controllo e conservazione dei dati utente

La differenza più significativa con la nuova versione è che Google Analytics 4 utilizza un modello di misurazione basato su eventi e parametri. Un evento consente di misurare l’interazione dell’utente su un sito web o un’applicazione.

Come passare a Google Analytics 4?

1. Per passare a Google Analytics 4, Google offre un Assistente alla configurazione GA4 nella pagina Amministrazione di Google Analytics.

2. Nella colonna Account, assicurati che sia selezionato l’account che ti interessa.

3. Nella colonna Proprietà, seleziona la proprietà Universal Analytics che al momento raccoglie i dati per il tuo sito web.

4. Nella colonna Proprietà, fai clic su Assistente alla configurazione GA4, che è la prima opzione nella colonna.

5. Fai clic su Inizia in Voglio creare una nuova proprietà Google Analytics.

6. Nella schermata popup Crea una nuova proprietà Google Analytics 4, troverai una delle seguenti opzioni, a seconda del modo in cui vengono inseriti i tag nel sito.
Crea e continua: fai clic su questo pulsante per passare alla pagina Configurare un tag Google.

Crea proprietà: se questa opzione è visibile, significa che Analytics può riutilizzare i tag Universal Analytics esistenti per la tua proprietà GA4. Analytics creerà un tag del sito collegato tra le proprietà Universal Analytics e GA4.